Cosa è il 118

E’ il numero telefonico gratuito e attivabile anche dai telefoni pubblici che permette a qualsiasi cittadino
di mettersi in comunicazione con una centrale operativa che gestisce e coordina le emergenze sanitarie sul territorio.

Ti risponderà  al telefono (attivo giorno e notte) un infermiere professionale particolarmente addestrato
nelle tecniche di valutazione dell’mergenza e nell’attivazione delle procedure di intervento appropriate.
Quando chiami il 118 l’infermiere professionale ti farà  una serie di domande come:

  • COSA E’ SUCCESSO
  • L’INDIRIZZO PRECISO DOVE INVIARE IL MEZZO DI SOCCORSO
  • NUMERO TELEFONICO PER EVENTUALI ALTRE INFORMAZIONI
  • NOME SUL CITOFONO/CAMPANELLO IN CASO DI ABITAZIONI
  • QUANTE PERSONE SONO COINVOLTE, SE SI TRATTA DI UN INCIDENTE
  • SESSO/ETA’ DELL’INFORTUNATO (NEONATO, BAMBINO, ADULTO, DONNA IN GRAVIDANZA)
  • SPECIFICARE SE IL SOGGETTO E’ COSCIENTE, RESPIRA E SE HA ATTIVITÀ CARDIACA

Non le considerare una perdita di tempo! Le informazioni richieste sono necessarie affinchè
L’Operatore di Centrale possa inviare nel minor tempo possibile il soccorso più idoneo.

Quindi:

  • MANTIENI LA CALMA
  • RISPONDI CON CHIAREZZA ALLE DOMANDE
  • RIMANI IN LINEA FINO A QUANDO TI VIENE RICHIESTO
  • NON CHIUDERE MAI LA CONVERSAZIONE PER PRIMO
  • COMUNICA IL TUO RECAPITO TELEFONICO
  • E MANTIENI LA LINEA LIBERA.