E’ il numero telefonico gratuito e attivabile anche dai telefoni pubblici che permette a qualsiasi cittadino
di mettersi in comunicazione con una centrale operativa che gestisce e coordina le emergenze sanitarie sul territorio.
Ti risponderà al telefono (attivo giorno e notte) un infermiere professionale particolarmente addestrato
nelle tecniche di valutazione dell’mergenza e nell’attivazione delle procedure di intervento appropriate.
Quando chiami il 118 l’infermiere professionale ti farà una serie di domande come:
- COSA E’ SUCCESSO
- L’INDIRIZZO PRECISO DOVE INVIARE IL MEZZO DI SOCCORSO
- NUMERO TELEFONICO PER EVENTUALI ALTRE INFORMAZIONI
- NOME SUL CITOFONO/CAMPANELLO IN CASO DI ABITAZIONI
- QUANTE PERSONE SONO COINVOLTE, SE SI TRATTA DI UN INCIDENTE
- SESSO/ETA’ DELL’INFORTUNATO (NEONATO, BAMBINO, ADULTO, DONNA IN GRAVIDANZA)
- SPECIFICARE SE IL SOGGETTO E’ COSCIENTE, RESPIRA E SE HA ATTIVITÀ CARDIACA
Non le considerare una perdita di tempo! Le informazioni richieste sono necessarie affinchè
L’Operatore di Centrale possa inviare nel minor tempo possibile il soccorso più idoneo.
Quindi:
- MANTIENI LA CALMA
- RISPONDI CON CHIAREZZA ALLE DOMANDE
- RIMANI IN LINEA FINO A QUANDO TI VIENE RICHIESTO
- NON CHIUDERE MAI LA CONVERSAZIONE PER PRIMO
- COMUNICA IL TUO RECAPITO TELEFONICO
- E MANTIENI LA LINEA LIBERA.